WinExperience:Terre di Pisa 2019

"Terre di Pisa" è un originale prodotto turistico, un iniziativa della Camera di Commercio di Pisa per la valorizzazione delle più svariate sfaccettature che il nostro territorio ci offre: dall'agroalimentare, alle bellezze artistiche, storiche e naturali che si legano perfettamente insieme andando a costituire un panorama, il Nostro panorama, del quale andare fieri.
Quest'anno si è svolta la seconda edizione di "Terre di Pisa/Terre del Vino", una manifestazione che vede protagonisti i nostri produttori, quelli del nostro territorio, dandoci la possibilità di poter assaggiare e scoprire i loro vini, facendoci percepire la grandissima qualità che il vasto e variopinto territorio di Pisa può regalare.
Grazie a questa manifestazione ho partecipato a un interessante convegno svolto alla Camera di Commercio dal titolo " Dalla Vigna alla Tavola", dove erano ospiti professori della Scuola Superiore sant'Anna di Pisa e della mia facoltà di Viticoltura Enologia, inoltre esperti di marketing e mercati mondiali del vino e il direttore della rivista "Civiltà del Bere".
Gli interventi hanno messo a fuoco i vari aspetti del nostro prodotto, partendo dalla viticoltura, esposizione del Prof. Claudio d'Onofrio, mettendo a fuoco soprattutto i nostri vitigni e il loro profilo aromatico in relazione al tipo di attività svolte in vigneto; seguendo per la parte enologica, curata dal Prof. Gianpaolo Andrich, il quale ha approfondito le nuove tecniche di vinificazione per poter valorizzare maggiormente il nostro vino, introducendo inoltre il progetto "Only Wine", ossia il vino senza chimica aggiunta, messo a punto dai nostri prof. di Viticoltura e Enologia di Pisa.
Prosegue poi il convegno con gli interventi in merito a come vendere il vino, curati dai professori Tonutti e Cristiani della Scuola Sant'Anna, con la presentazione del Master sui Vini Italiani e Mercati Mondiali, e dalla esperta in questo campo, Michèle Shah.
Il convegno si è concluso con le parole di Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del Bere, il quale ci ha brillantemente parlato della comunicazione del vino e come comunicare i vini di una Toscana da scoprire.
Ma gli appuntamenti non sono finiti qui: il giorno dopo "Terre di Pisa", ha riempito la mia agenda con 2 seminari: un seminario/degustazione condotto da Daniele Cernilli di Doctor Wine sul taglio bordolese nei vini delle Terre di Pisa e il seminario/ degustazione di Antonio Boco di Gambero Rosso sulla " Doc Terre di Pisa, focus sul il Rosso e il Sangiovese nelle nuove annate".
Dulcis in fundo, non poteva mancare la Degustazione, con la "D" maiuscola, delle nostre eccellenze pisane..
Un compendio dei nostri vini, dai bianchi della costa alla complesso Sangiovese dell'entroterra, ora vi mostro che ho assaggiato:


Top 6:
1. "Dulcamara 2015" di I Giusti e Zanza, il Cabernet Sauvignon.
2." Varramista 2011 della Fattoria Varramista, per le potenzialità del Syrah.
3. "Villa Saletta Spumante Rosè Millesimato 2013" di Sangiovese, uno spumante che mi ha conquistata.
4."Ciliegiolo"della Cantina del Priore: espressione di un territorio.
5. I vini di Caiarossa (ma io son di parte!)
6. "Il Presuntuoso" dell'azienda Agona: un 100% Sangiovese per palati esigenti.
Questi sono alcuni che mi hanno colpita, ma anche altri.. il nostro territorio ha troppe eccellenze, non è facile per me fare una graduatoria di preferenza!
Voi che ne dite?
























visit: www.terredipisa.it

Commenti

Post più popolari