Bordeaux Wine: Chateau du Pavillon 2011 Canon Fronsac




Château du Pavillon Canon Fronsac 2011
Regione di produzione: Bordeaux
Varietà: Merlot

Durante il mio viaggio a Bordeaux, ho acquistato questa ottima bottiglia all'enoteca della famosa Città del Vino, o meglio, La " Cita du Vin"e ho avuto il piacere di degustarmela qui a casa.. 
Caratteristiche sensoriali: Frutta rossa e nera, un mirtillo ben evidente e mora, aromi di vaniglia e spezie e infine una sfumatura quasi impercettibile di tartufo nero.. Tannini eleganti e persistenza in bocca non male.


Fronsac e Canon Fronsac sono due denominazioni del Fronsadais, lungo la Dordogne, a est di Bordeuax, dove si producono eccezionali vini rossi da uve Merlot, Cabernet Franc e piccole aggiunte di Cabernet Sauvignon andando a creare prodotti caratterizzati da un elegante carnosità e spaziatura. Godono entrambi dello stesso tipo di suolo, argilloso- calcareo; sugli altipiani vi è una predominanza di calcare asteries, mentre le coste si caratterizzano per la famosa " molasse du fronsadais" ( molassa)
La denominazione Fronsac copre una superficie di 840 ettari e comprende 7 comuni e 106 viticoltori, rappresentando una regione rinomata e famosa, anche essa emblema della grande produzione dei Grandi Vini di Bordeaux. 

Commenti

Post più popolari