Il 100% Viognier della Fattoria Uccelliera


Fattoria Uccelliera, Isola Viognier 2017

Varietà: Viognier 100%

Deriva da una vendemmia manuale, fermenta in acciaio a temperatura controllata, non svolge malolattica e affina per 3 mesi.
Ha un margine di vita di 2/3 anni.
Caratteristiche sensoriali: colore giallo paglierino, al naso emergono sentori di frutta, erbe e lavanda; al gusto è fresco con una spina acida notevole.

L'azienda: La fattoria Uccelliera è situata a cavallo dei comuni di Lorenzana e Fauglia, in provincia di Pisa. Ciò che caratterizza i vigneti è il fatto di trovarsi su diversi rilievi collinari, circondati da boschi e la vigna più vecchia, di Canaiolo, cha ha ben 50 anni, dimora su terreni argillosi-calcarei.
Presenta come varietà si vitigni autoctoni sia quelli internazionali.

Il Viognier: impiantato per volere di Marco Aurelio Probo duemila anni fa, esso è un vitigno capace di resistere bene alla siccità ma non è affatto facile coltivarlo " come si deve", se vendemmiato precocemente da origine a vini piacevoli, ma flebili, ed essendo un tardivo, bisogna far attenzione alla vendemmia, sennò la sua freschezza potrebbe lasciar posto agli zuccheri, e quindi all'alcol.
Solitamente abbinato con altri vitigni, come lo Chardonnay o il Sauvognon, anche solo riesce a dare risultati degni di nota.

Curiosità: Nel 2004, un'analisi del suo Dna, effettuata dai ricercatori del Cnr di Torino e dell'Università della California, ha dimostrato la sua origine alpina, grazie a una sua vicinanza genetica con il Freisa ( vitigno piemontese ).

Visit: www.uccelliera.com

Commenti

Post più popolari