TuscanyWine: il Rigoleto della Collemassari


Rigoleto Rosso 2015 DOC Montecucco della Collemassari:

Varietà:70 % Sangiovese- 15% Ciliegiolo- 15% Montepulciano

Vinificazione in acciaio, con una macerazione di 15-20 giorni sulle vinacce e successivamente svolge una fermentazione malolattica sempre in tini d'acciaio.
L'affinamento di 10 mesi avviene inizialmente in acciaio e dopo passa in barriques di secondo o terzo passaggio per poi concluderlo in bottiglia per 6 mesi minimo. 
Caratteristiche sensoriali: 
Vino giovane di un colore rosso rubino intenso, al naso emerge una ciliegia e frutti di bosco inconfondibili, fresco, vivace e di estrema morbidezza. 

Tutta la tipicità delle uve della DOCG Montecucco è racchiusa in questa bottiglia e inoltre si ha la possibilità di degustare un buon vino a prezzi che son alla portata di tutti ( circa una decina di euro a bottiglia).

L'azienda: La tenuta Castello Colle Massari si trova in provincia di Grosseto, alle pendici del Monte Amiata, a 320 metri s.l.m., premiata nel 2014 da Gambero Rosso come azienda dell'anno.
Essa fa parte di un unico gruppo con Grattamacco e Poggio di Sotto ha contribuito a far conoscere la doc Montecucco, una delle più giovani e interessanti nel vasto panorama viticolo italiano. 
visit: https://www.collemassariwines.it

Commenti

Post più popolari