TuscanyWine: Le Volte 2014




Le Volte dell'Ornellaia IGT 2014:

70% Merlot, 15% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon.

L'annata 2014 è stata parecchio significativa, caratterizzata da un inverno caldo e piovoso, una primavera mite e un estate che ha fatto un pò            " dannare" i produttori.
Un Agosto freddo e piovoso ha aumentato il rischio di malattie e ha determinato condizioni poco ottimali per la maturazione dell'uva.
Ma il duro e minuzioso lavoro in pre-vendemmia ha fatto sì che il prodotto finale non risentisse dell'annata in cui sfortunatamente è nato, avendo come data di vendemmia una delle più tardive.

Vinificazione separata in acciaio, malolattica sempre in acciaio e affinamento diviso in due: 10 mesi in barriques usate precedentemente per l'Ornellaia e una parte in cemento.

Caratteristiche sensoriali:
Rosso rubino intenso, al naso emergono subito sentori di amarena, mora, frutta a polpa scura matura e spezie. Tannini equilibrati, trasmettendoci che questo vino possa vivere degnamente ancora per qualche anno, in bocca è pieno e persistente.

L'azienda: Proprietà antica della Famiglia Antinori, la Tenuta Ornellaia che risiede nel cuore di Bolgheri, scrivendone la storia. Adesso di proprietà della famiglia Frescobaldi, l'azienda ha come unico scopo la qualità del prodotto, alcuni dei sui vini sono dei veri e proprio cult dell'enologia mondiale, ricordo il famosissimo " Masseto" o il loro " Bolgheri Superiore Ornellaia", prodotti d'eccellenza che ci fanno vantare un pò di essere italiani.

Visit: ornellaia.com 

Commenti

Post più popolari