Un Tour nelle Langhe: Cantina Borgogno


Cantine Borgogno:

La cantina più storica di Barolo, uno sguardo su una produzione tradizionale, fermentazioni spontanee senza l'utilizzo di lieviti selezionati e affinamenti in grandi botti di rovere di Slavonia.
Non si utilizzano concimi chimici e diserbanti, svolgendo trattamenti sostenibili, così da convertirsi nel 2019 al Biologico. 
Cantina sotterranea dove vengono conservati i figli di questa bellissima azienda, dove le migliori annate dimorano per almeno 20 anni.
Possiamo degustare i grandi Baroli, Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba, il Freisa, il Langhe e molti altri..
C'è un vino prodotto da questa azienda che ha subito attirato la mia attenzione, il " No Name" un Langhe nebbiolo DOC che presenta un etichetta del tutto diversa dalle altre, un Nebbiolo fuori dagli schemi, morbido e con un colore rosso rubino, nato come atto di protesta dell'azienda verso l'eccessiva burocrazia che affligge il mondo italiano del vino:
" Ho preso uno dei miei vini migliori, un Barolo, e l'ho declassato chiamandolo " senza Nome" , questo ci dice Oscar Farinetti.
Chicca dell'azienda, la fantastica terrazza panoramica che si affaccia sul castello di Barolo, dove è essenziale bere un bel bicchiere di vino ammirando un panorama davvero da togliere il fiato. 

" Ogni momento è giusto per bere un buon calice di Barolo" 
Visit: https://www.borgogno.com







Commenti

Post più popolari