Ecco Rute, il Bolgheri Rosso 2016 della Guado al Melo
"Rute" Bolgheri DOC Rosso 2016 della Guado al Melo:
Rute, ossia "rosso" in etrusco, per celebrare chi in questi territori ha portato la vite..
Un 80% Cabernet Sauvignon e 20% Merlot che segue una vinificazione senza aggiunte in modo da non alterare le caratteristiche territoriali delle uve e un affinamento per circa 12 mesi in botti di rovere vecchie e 12 mesi in bottiglia.
No filtrazioni e aggiunta di solforosa minimale.
Frutto di un annata regolare, questo vino prodotto attraverso un tipo di viticoltura sostenibile si fa apprezzare senza alcun problema.
Caratteristiche sensoriali: Di colore rosso rubino, al naso è profumato, emergono i frutti rossi come ribes e mirtillo, spezie e tabacco. In bocca è elegante, morbido, di buona persistenza.
Guado al Melo è un azienda famigliare condotta da Annalisa e Michele Scienza, con l'intenzione di produrre vini in modo artigianale e sostenibile; essa si apre nel famoso territorio di Bolgheri con i suoi 15 ha condotti nel modo più naturale possibile.
La cantina è parte integrante del paesaggio, completamente interrata per una conservazione ottimale del vino, ha sistemi per il riciclo dell'acqua, minimizza i consumi energetici e utilizza pozzi di luce per l'illuminazione.
Da sapere:
Inoltre, dentro l'azienda è possibile trovare una " Biblioteca Del Vino" creata da Attilio Scienza che per anni ha raccolto circa 15.000 volumi su ogni aspetto riguardante il vino, rappresentando un gioiello e il cuore della tenuta; ma non manca inoltre un vero e proprio percorso nella cultura vitivinicola, il quale si articola in vigna e in cantina.
All'esterno si possano trovare le forme più antiche di allevamento della vite e una collezione ampelografica, all'interno accenni alla viticoltura, all'ampelografia, alla storia del vino, alla sua evoluzione nel tempo, storie dei nostri territori, passando poi a focus sul vino sostenibile e molto altro..
Posso dire che per tutto quello che ha da offrire questa azienda valga la pena andarci a fare un salto, sia per i suoi prodotti sia per l'interessante esperienza che ci regala.
Inoltre, come si può non trascorrere del tempo a Bolgheri? Quindi.. dopo aver visitato la deliziosa cittadina passando per il bellissimo Viale dei Cipressi, direi di passare da questa azienda a bere un buon calice di vino!
Visit: guadoalmelo.it
Commenti
Posta un commento