Marcillac Lo Sang del Pais 2018- Domaine du Cros


Ed oggi un vino francese..

Qui abbiamo un "Lo Sang del Pais", un colore rosso rubino dotato di profumi che ricordano le spezie, come il pepe e un pò di liquirizia, piccoli frutti rossi; in bocca è piacevole, con tannini poco presenti ma avvolgente.
Questo vino è prodotto con uve Le Fer Servadou, un vitigno autoctono della Francia Sud-ovest, lo ritroviamo nelle terre del Mediran, del Marcillac appunto e dell'Aveyron e del Gaillac. Il nome è un pò bizzarro: viene da "fer" per la durezza del legno, del tralcio e del raspo dell'uva e "servadou" sta per la sua conservazione. Assomiglia un pò ai "Cabernet" avvicinandosi però più al Carménere, rispetto al Franc o al Sauvignon.

Il vino segue una fermentazione in acciaio e passa un contatto con le bucce di tre mesi, il successivo affinamento è sempre condotto in acciaio, concludendo in bottiglia.

L'azienda, la "Domaine du Cros" si torva nella valle di Marcillac, al centro di Aveyron, sito di coltivazione della vita che veste una fama nota.. su pendii di argilla rossa, i " Rougiers" , accarezzato da altopiani calcarei. L'attuale azienda partendo da un solo ettaro, ad oggi conta 30 ha, mostrando la sua impronta e conservando i principi di una lunga tradizione familiare.

La vostra WineBlogger
Greta Orsolni

Commenti

Post più popolari